
Audi A3 allstreet è la nuova crossover urbana di Audi e punta a costituire un unicum tra le compatte premium. Rialzata da terra colpisce per il single frame ottagonale nero opaco, corredato della griglia a nido d’ape dallo sviluppo verticale più marcato rispetto ad Audi A3 Sportback. Un elemento stilistico, quest’ultimo, che avvicina Audi A3 allstreet ai modelli della gamma Audi Q.
Costituiscono un’esclusiva della crossover compatta le tre scanalature in corrispondenza dello spoiler anteriore e dell’estrattore, dalla vocazione off-road, così come le minigonne e le finiture a contrasto nella zona inferiore delle portiere, mentre completano il pacchetto estetico i loghi neri.
L’assetto di Audi A3 allstreet è rialzato di 30 mm rispetto ad Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan. Una caratteristica che favorisce l’accessibilità e porta in dote una posizione di guida dominante nonché una taratura specifica di molle e ammortizzatori. All’incremento della luce libera da terra contribuiscono le sospensioni dall’escursione maggiorata di 15 mm e gli pneumatici dalla spalla più generosa. Tra le dotazioni a richiesta spicca lo sterzo progressivo, a demoltiplicazione e assistenza variabili, dalla taratura più sportiva rispetto alla precedente gamma Audi A3.
Nuova Audi A3 allstreet adotta di serie cerchi in lega da 17 pollici sin dal primo livello di allestimento anziché le ruote da 16 pollici di primo equipaggiamento per le versioni d’ingresso di Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan. A richiesta sono proposti cerchi da 18 e 19 pollici. A ulteriore rafforzamento della personalità del modello sono disponibili elementi estetici in carbonio come lo spoiler posteriore e le calotte dei retrovisori laterali, offerti anche per Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan.
Audi A3 Allstreet, le differenze con la sorella Sportback
Analogamente ad Audi A3 Sportback, Audi A3 allstreet può contare su di una capacità di carico di 380/1.200 litri. La versatilità del modello è sottolineata dalle barre al tetto di serie, dal portellone elettrico, dal gancio traino amovibile e dal pacchetto portaoggetti e vano bagagli. Quest’ultimo assicura che quanto stivato sia collocato ordinatamente e fissato in modo sicuro grazie al vano lato conducente e alle reti collocate lungo il retro degli schienali e nel bagagliaio.
Per la prima volta nella storia di Audi A3, mediante il sistema multimediale è possibile scegliere tra un massimo di quattro firme luminose. I proiettori a LED e a LED Audi Matrix integrano le luci diurne a elevata digitalizzazione collocate nella parte superiore dei gruppi ottici: un’innovativa matrice luminosa, composta da elementi da 24 pixel disposti su tre file, consente di generare specifici motivi. In abitacolo spiccano il nuovo selettore del cambio, simile esteticamente a quanto in dotazione al SUV full electric Audi Q4 e-tron, le bocchette di ventilazione ridisegnate e corredate di un inedito motivo a forma di freccia, gli inserti decorativi in tessuto e l’illuminazione interna sono rivisti rispetto al passato.

Audi A3 Allstreet, tecnologie di assistenza predittiva di riferimento
La nuova gamma Audi A3 mutua dai modelli Audi di classe superiore. Le tecnologie di assistenza, in primis l’air bag anteriore centrale derivato dall’ammiraglia Audi A8. Una dotazione inclusa sin dal primo livello di allestimento e che mira a riempire lo spazio tra i sedili così da scongiurare, in caso d’urto laterale o ribaltamento, l’impatto tra guidatore e passeggero. Oltre all’air bag anteriore centrale, la dotazione di serie include l’assistenza al mantenimento della corsia e la frenata automatica d’emergenza basata sull’interazione tra radar e telecamere, così da prevenire gli impatti con gli altri veicoli, i pedoni e i ciclisti. Le medesime tecnologie di rilevamento ambientale supportano il collision avoid assist, anch’esso di serie, che assiste il guidatore nell’evitare un ostacolo individuando una traiettoria alternativa in funzione della distanza, degli ingombri e dello scarto trasversale del veicolo che precede, e che integra l’assistente alla svolta: aiuta il conducente in fase di partenza o a bassa velocità nell’evitare collisioni nelle svolte a sinistra.
Di serie la chiamata d’emergenza e assistenza Audi connect che si attiva automaticamente (o manualmente mediante lo specifico pulsante) in caso d’incidente così da trasmettere i dati relativi all’impatto al Call Center Audi dedicato, mentre tra le tecnologie predittive a richiesta spicca l’adaptive cruise assist che supporta il conducente regolando automaticamente la distanza dal veicolo che precede e contribuendo, mediante lievi interventi correttivi allo sterzo, a mantenere direzionalità e centralità all’interno della corsia, anche in caso di restringimenti della carreggiata, sino a una velocità di 210 km/h. Il sistema integra la funzione di cambio corsia assistito: in autostrada, ad andature superiori a 90 km/h, indica se e in quale direzione sia possibile cambiare corsia tramite delle frecce bianche all’interno del quadro strumenti e dell’head-up display. Avviando la manovra mediante l’indicatore di direzione, il sistema assiste attivamente il conducente nella sterzata.
In occasione dell’introduzione della nuova gamma Audi A3 debuttano inediti pack volti a massimizzare la sicurezza attiva e passiva della vettura: in particolare, dall’allestimento Business è di serie il nuovo pacchetto assistenza plus che integra dotazioni precedentemente previste come optional quali la retrocamera posteriore e il Park Assist plus. Quest’ultimo affianca ai sensori acustici e visivi anteriori e posteriori l’assistente al parcheggio che facilita l’entrata negli stalli perpendicolari ed effettua in autonomia le manovre in entrata e uscita dai posteggi paralleli. Il conducente deve solo accelerare, frenare e controllare l’operazione, mentre la vettura gestisce autonomamente lo sterzo.
Le nuove Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan raggiungeranno le Concessionarie italiane nel corso del mese di maggio. Verranno proposte inizialmente nelle versioni Business, Business Advanced ed S line edition con prezzi a partire da 37.000 euro per la Sportback e 38.300 euro per la Sedan. Successivamente verrà introdotto l’allestimento entry level. Audi A3 allstreet, attesa anch’essa nelle Concessionarie italiane a maggio, è declinata nelle configurazioni Business, Business Advanced e Identity Contrast con prezzi a partire da 39.500 euro.

Lascia un commento