
Il nuovo Ram 1500 2025 ha debuttato a livello globale con una nuovissima famiglia di motorizzazioni Hurricane da 3,0 litri che porta alla linea Ram ancora più potenza, più prestazioni e una migliore efficienza nei consumi. L’offerta del marchio americano va quindi ora a coprire un’ampia scala di utilizzo sia per i motori a combustione che per i camion elettrici.
Il Ram 1500 2025 offre ai clienti tre opzioni di motorizzazione, tra cui i nuove motorizzazioni 3,0 litri Hurricane e 3,0 litri Hurricane High Output Straight-Six Turbo (SST) della famiglia Stellantis Hurricane Twin-turbo, i sei cilindri più potenti del segmento, e il pluripremiato 3,6 litri Pentastar V-6 eTorque. La nuova motorizzazione Hurricane da 3,0 litri ha una potenza di 420 cavalli e una coppia di 469 lb.-ft. mentre il motore High Output ha una potenza di 540 cavalli e una coppia di 521 lb.-ft. Le capacità comprendono una capacità di traino massima di 5253 kg, un carico utile massimo di 1043 kg e una capacità di superamento dell’acqua fino a 24 pollici.
Un nuovo modello ultra-premium Tungsten si aggiunge alla gamma di Ram 1500 2025, che comprende anche i modelli Tradesman, Big Horn/Lone Star, Laramie, Rebel, Limited Longhorn e Limited. Nel terzo trimestre del 2024, un nuovo Ram 1500 RHO si aggiungerà alla gamma con l’Hurricane H/O da 540 cavalli, andando a potenziare la linea di autocarri off-road e ad alte prestazioni leader in America.
L’intera gamma Ram offrirà ai suoi clienti veicoli a gas ed elettrici in grado di compiere i lavori più duri e di accompagnare le famiglie ovunque esse vogliano. Ram punta a conquistare la leadership a livello di soluzioni innovative e di sistemi di propulsione grazie a una gamma di prodotti realmente capace di soddisfare i desideri e le esigenze dei clienti.
Oltre al prossimo Ram 1500 a gas, il brand proporrà un Ram 1500 REV 2025 totalmente elettrico, che arriverà nel quarto trimestre del 2024, e il Ram 1500 Ramcharger completamente nuovo con un’autonomia ancora maggiore. Ram 1500 fa parte del contributo significativo del marchio al piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis, che mira a guidare il modo in cui il mondo si muove offrendo soluzioni di mobilità innovative, pulite, sicure e convenienti. La riduzione delle emissioni di gas serra è un elemento chiave del piano strategico Stellantis Dare Forward 2030. Stellantis si è impegnata a ridurre l’impronta di carbonio del 50% entro il 2030 e a raggiungere l’obiettivo della neutralità carbonica entro il 2038.
Costruito a Sterling Heights, Michigan, il Ram 1500 2025 arriverà nelle concessionarie nel primo trimestre del 2024. I prezzi saranno annunciati a ridosso della sua commercializzazione.
La famiglia di motorizzazioni Hurricane all’avanguardia offre una potenza da grande motore con maggiori prestazioni, maggiore efficienza nei consumi ed emissioni ridotte. Il Ram 1500 2025 offre le nuove motorizzazioni Hurricane da 3,0 litri Standard Output e High Output. Queste nuove motorizzazioni, parte della famiglia Stellantis Hurricane Twin-turbo e i più potenti sei cilindri del segmento, offrono maggior risparmio di carburante e minori emissioni, generando al contempo più cavalli e coppia rispetto agli altri motori V-8 ad aspirazione naturale e ai sei cilindri potenziati del segmento dei veicoli leggeri.
Le nuove motorizzazioni Hurricane da 3,0 litri si aggiungono al V-6 Pentastar da 3,6 litri nella gamma del Ram 1500. Tutte e tre le motorizzazioni del Ram 1500 2025 sono abbinate a una trasmissione automatica a 8 marce TorqueFlite, che ottimizza la fluidità dei cambi di marcia per garantire risparmio di carburante, prestazioni e una maggior maneggevolezza alla guida. La base della motorizzazione Hurricane è costituita da un blocco in alluminio fuso a gonna profonda con una coppa dell’olio in lega di alluminio strutturale. La motorizzazione Ram più robusta di sempre utilizza calotte dei cuscinetti principali in acciaio con bulloni incrociati per contenere il robusto gruppo rotante composto da un albero a gomiti in acciaio forgiato e bielle in acciaio forgiato. Durante la produzione, il blocco viene levigato per ottimizzare la forma dell’alesaggio dei cilindri, contribuendo a migliorare l’efficienza dei consumi.
Gli ingegneri del sistema di propulsione Stellantis hanno utilizzato tecnologie all’avanguardia per ridurre le emissioni e raggiungere la potenza dei grandi motori, tra cui:
- Due turbocompressori a bassa inerzia e ad alto flusso, ottimizzati per ciascuna motorizzazione, alimentano tre cilindri per una risposta rapida agli input dell’acceleratore
- Rivestimento Plasma Transfer Wire Arc (spray bore) nei fori dei cilindri per una superficie di usura ultrasottile e a basso attrito
Iniezione diretta di carburante ad alta pressione (5.075 psi/350 bar) - Dispositivo di raffreddamento acqua-aria montato sul motore con un circuito di raffreddamento dedicato
- Le motorizzazioni Hurricane da 3,0 litri sono prodotte nello stabilimento Stellantis di Saltillo in Messico.
Il nuovo assale posteriore offre maggiori prestazioni, durata ed efficienza
Il Ram 1500 2025 presenta un nuovo assale posteriore a coppia elevata per migliorare ulteriormente la qualità di guida degli autocarri equipaggiati con la motorizzazione Hurricane H/O da 3,0 litri. Disponibile in versione 2WD o 4WD, un differenziale tradizionale aperto o a slittamento limitato ripartisce automaticamente la coppia tra le ruote posteriori per massimizzare la trazione disponibile su ciascuna ruota. Il differenziale posteriore a bloccaggio elettronico disponibile offre al conducente la possibilità di bloccare o sbloccare il differenziale su richiesta, fornendo una trazione migliore al veicolo ove necessario.
Il Ram 1500 offre un rapporto d’asse di 3,21, 3,55 o 3,92 che consente di ottimizzare il risparmio di carburante e la capacità del veicolo.
Gli automobilisti potranno godere di una guida e di una maneggevolezza ai vertici della categoria, grazie alle sospensioni anteriori a doppio braccio e all’assale posteriore massiccio a cinque bracci con sospensioni pneumatiche a quattro angoli disponibili, esclusive del segmento e di livello attivo. Le sospensioni pneumatiche regolabili consentono fino a cinque diverse modalità: entry/exit, aero, normal, off-road 1 e off-road 2.

Lascia un commento