
La Volkswagen completa la sua gamma elettrica e dopo gli aggiornamenti hardware e software di ID.3, ID.4 e ID.5, presenta la nuovissima ID.7. Una vettura che vuole lasciare il segno e che si è già aggiudicata il premio “German Car of the Year 2024”.
La vettura si pone al vertice della gamma con una lunghezza di circa cinque metri e alte doti di comfort in chiave 100% elettrica. ID.7 verrà venduta in tutti i mercati mondiali partendo in prima battuta da quello europeo.
Ma non è finita qui, la casa tedesca ha già annunciato che a breve arriverà la nuova variante ID.7 Pro da 286 cv e una batteria da 77 KWh che permetterà un’autonomia fino a 621 km. Successivamente arriverà una variante sportiva GTX con la trazione integrale e una station wagon denominata ID.7 Tourer.
La ID.7 è l’unico modello della sua classe a essere commercializzato con un display head-up con realtà aumentata di serie. Proietta le informazioni essenziali per la guida nel campo visivo del conducente, che in questo modo non deve distogliere lo sguardo dalla strada. Al contempo il nuovo display head-up AR modifica l’architettura del cockpit, in quanto la strumentazione classica, pressoché superflua, è diventata molto più piccola: ciò consente al conducente di concentrare ancora meglio lo sguardo sul display head-up AR e sul traffico. La Volkswagen ha ampiamente ridefinito anche il sistema infotainment di serie, con un display touch da 38 centimetri (15 pollici), visivamente separato, e una struttura dei menu organizzata in modo intuitivo. I cursori touch per la regolazione della temperatura e del volume, posizionati sotto al display, sono illuminati.
Grazie al passo lungo e alla tecnologia di trazione compatta, la ID.7 offre rapporti di spazio generosi sia nella prima che nella seconda fila di sedili. Questo si nota in particolare nella grande libertà di movimento per le gambe del vano passeggeri. Nonostante la batteria integrata nel sottoscocca e l’altezza della carrozzeria inferiore rispetto a tutti gli altri modelli ID., la ID.7 offre un ampio spazio per la testa: nella parte anteriore la zona della testa raggiunge i 1.030 mm (1.025 mm con tetto panoramico); nel vano passeggeri è di 961 mm (960 mm con tetto panoramico). Dietro il portellone con apertura e chiusura elettriche si apre uno spazioso bagagliaio di fino a 532 litri, la cui capacità può raggiungere i 1.586 litri se caricato fino a dietro la prima fila dei sedili.
Nella ID.7 è possibile comandare ancora più funzioni tramite il nuovo assistente vocale online IDA. Tra queste: la regolazione delle luci soffuse, la selezione del profilo di guida (per alcune lingue selezionate) o la richiesta di informazioni (basata sul cloud) sul meteo. In linea generale, il nuovo assistente vocale IDA interagisce come i sistemi analoghi presenti nei moderni smartphone. In questo modo, IDA diventa un vero e proprio assistente in grado di ricercare e rispondere a domande su numerosi argomenti. L’assistente vocale online può inoltre interpretare ciò che viene detto. Finora i modelli ID. erano in grado di reagire ad affermazioni come “Ho fame” oppure “Ho freddo” con un elenco di proposte di ristoranti oppure aumentando la temperatura dell’abitacolo. Il comando di attivazione per l’assistente vocale può essere impostato a piacimento. Un’altra novità è che i comandi pronunciati vengono visualizzati, in modo da consentire a conducente e passeggero di regolarne la qualità al meglio. Prezzo? 64.850,00 euro.

Lascia un commento