
Autonomia, durata, costi… Sono queste le domande che la maggior parte dei potenziali clienti si pongono prima di acquistare un auto elettrica.
L’Adac tedesca, la più grande associazione automobilistica d’Europa, ha condotto un test di durata su una Volkswagen ID.3 sottoponendola allo stress test dei 100000 km. I tester ADAC non hanno risparmiato la batteria. Per raggiungere il traguardo dei 100.000 chilometri il più rapidamente possibile, la ID.3 è stata spesso ricaricata al 100% presso le stazioni di ricarica rapida. Inoltre, contrariamente alla raccomandazione, il veicolo era spesso pronto per il tester successivo presso la stazione di ricarica con un livello di carica del 100%, a volte per diversi giorni.
Una prova particolarmente pesante quella effettuata, volta proprio a testare la resistenza di un auto full electric.
L’ADAC esamina otto criteri principali e più di 300 sottocriteri, tra cui la tecnologia, la sicurezza, il comportamento di guida, la facilità d’uso e l’impatto ambientale.
L’ADAC ha una chiara raccomandazione per i Clienti: gli aggiornamenti software devono essere sempre installati. Durante il test di resistenza, la ID.3 ha ricevuto diversi aggiornamenti software. Oltre a varie correzioni di bug, gli aggiornamenti hanno portato, tra le altre cose, un aumento della potenza di ricarica fino a 170 kW.
Gli aggiornamenti hanno avuto un effetto positivo anche sui consumi e quindi sull’autonomia. In particolare, il nuovo software ha migliorato significativamente il consumo energetico su brevi distanze e con temperature invernali tra 0 e 5 °C.
Anche il pianificatore intelligente E-route planner, che la ID.3 ha ricevuto tramite un aggiornamento, è stato elogiato dai tester dell’ADAC. Sui percorsi più lunghi, pianifica le soste di ricarica in modo tale da raggiungere la destinazione il più rapidamente possibile. Oltre allo stato di carica della batteria, il sistema tiene conto anche della situazione attuale del traffico e delle previsioni. Le soste di ricarica vengono valutate dinamicamente e si basano sulle prestazioni delle colonnine. Di conseguenza, la pianificazione del percorso può suggerire due brevi soste di ricarica ad alta potenza invece di una singola lunga a bassa potenza.
Photo VolksWagen Press. The use of the images is permitted exclusively for editorial-journalistic purposes and exclusively for reporting in connection with ADAC. The transfer of the photos within the framework of an online subscription service for use by third parties is also only possible for the aforementioned purposes. Under no circumstances may the photo be edited or otherwise altered. For this purpose, the photos may only be published if the source reference is given, which must be clearly visible under the photo. Within the framework of a subscription service, the photo may only be offered for download on condition that this source reference is indicated. ©ADAC/Test und Technik

Lascia un commento