
Con un comunicato stampa, Lancia ha ufficializzato questa mattina l’arrivo di una nuova ammiraglia 100% elettrica di dimensioni attorno ai 4 metri e 70 di lunghezza. La vettura sarà realizzata sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis e promette di offrire la miglior autonomia della sua categoria.
Nel 2026 quindi si aggiungerà un altro importante tassello nel rilancio del marchio torinese. L’auto elettrica verrà prodotta nello stabilimento di Melfi in cui saranno effettuati degli importanti investimenti nell’ambito del piano strategico di Dare Forward 2030.
Come riferito dai vertici della casa torinese, la nuova vettura sarà una bellissima ed elegante auto italiana, bella fuori e bella dentro, dove sembrerà davvero di sentirsi nel salotto di una casa italiana. Per il nuovo modello sono previste moltissime vendite soprattutto all’estero con volumi fuori dall’Italia attorno al 50%. Una vettura che porterà l’italianità in Europa, perché quasi la metà dei suoi volumi saranno venduti fuori dall’Italia.
Con la piattaforma STLA Medium Lancia, in quanto nativa BEV, sarà possibile offrire una versione sia a trazione anteriore che a quattro ruote motrici. Grazie a questa piattaforma, la vettura sarà in grado di offrire prestazioni complessive ai massimi livelli, sia in termini di efficienza che di autonomia con oltre 700 km.
Lancia ha un piano strategico a 10 anni che prevede tre nuovi prodotti, uno ogni 2 anni. La Nuova Ypsilon, lanciata sia ibrida che elettrica nel 2024; l’ammiraglia, 100% elettrica lanciata nel 2026 e la Delta, 100% elettrica lanciata nel 2028. La strategia di elettrificazione prevede che dal 2026 Lancia offrirà solo vetture elettriche in gamma, mentre dal 2028 venderà solo vetture elettriche.
A. Cattelan

Lascia un commento