Nuova Ë-C3, elettrica a meno di venticinquemila euro

Citroën lancia sul mercato l’erede della C3, arrivando alla quarta generazione della segmento B francese. Con la nuova compatta debutta per la prima volta la versione 100% elettrica che punta su un rapporto qualità-prezzo molto competitivo. Prodotta in Europa, la nuova vettura vuole replicare il successo della più popolare Citroën, che ha venduto più di 5,6 milioni di unità dal lancio della prima generazione nel 2002.

Nuova ë-C3 inaugura decisamente un nuovo capitolo per Citroën. La casa dello “Double Chevron si reinventa per affrontare con determinazione la sfida di rendere la mobilità 100% elettrica accessibile a tutti. La risposta è una city car versatile, 100% elettrica, progettata e costruita in Europa per i clienti che desiderano beneficiare dei vantaggi della mobilità a emissioni zero senza dovere pagare un prezzo eccessivo.

Elementi della tradizione francese restano. L’effetto “tappetto volante” è assicurato dalle sospensioni “Citroën Advanced Comfort®” che come promesso dal costruttore francese offrono una sensazione di comfort unica. Due fine corsa idraulici vengono utilizzati in combinazione con l’ammortizzatore e la molla, invece dei fine corsa meccanici. Uno dei fine corsa idraulici viene utilizzato per la compressione, l’altro per l’estensione.

Lo spazioso abitacolo è stato realizzato con superfici semplici ma raffinate per offrire agli occupanti un ambiente lounge simile a quello del salotto di casa. I nuovi sedili “Citroën Advanced Comfort®” di Nuova ë-C3 sono stati progettati su misura per l’auto e utilizzano una schiuma aggiuntiva per offrire una sensazione accogliente e confortevole fin dal primo contatto e un buon supporto durante i viaggi, su qualunque distanza.

Il nuovo design, caratterizzato da un’altezza di 1,57 m, offre agli occupanti dei sedili anteriori 100 mm in più di spazio per la testa, per una posizione di guida più alta e dominante, e una maggiore sensazione di controllo e sicurezza.  Tutti beneficiano di una maggiore visibilità verso l’esterno, che contribuisce ad aumentare la sensazione di benessere a bordo.  Infatti, Nuova ë-C3 propone un abitacolo decisamente più spazioso rispetto al modello precedente, nonostante sia solo 19 mm più lunga e 6 mm più larga.  Lo spazio ai gomiti per i passeggeri posteriori è superiore di 19 mm e per gli occupanti anteriori è maggiore di 21 mm rispetto alla media del mercato, mentre lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori è il migliore della categoria, almeno 20 mm in più rispetto alla media.

Per la prima volta nel Gruppo Stellantis, la piattaforma nativa BEV progettata per i veicoli elettrici e studiata per ottimizzare i costi di produzione, utilizza un pacco batterie LFP (litio ferro fosfato) da 44 kWh per garantire un’autonomia di guida fino a 320 km nel ciclo WLTP. La capacità di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW consente di passare dal 20 all’80% della capacità in 26 minuti.

La ricarica standard a corrente alternata, dal 20% all’80%, richiede circa 4h10 utilizzando una potenza di 7kW, o 2h50 se è disponibile una potenza di 11kW. L’accesso alle strutture di ricarica a corrente alternata sia domestiche che pubbliche è facile grazie al cavo Mode 3 fornito in dotazione, ideale per la ricarica regolare a casa tramite una Wallbox e per le stazioni di ricarica pubbliche. Il cavo consente una ricarica da una Wallbox monofase da 7,4 kW o trifase da 11 kW.    

Con il suo motore da 83 kW (113 CV) e il cambio completamente automatico che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 11 secondi e una velocità massima di 135 km/h, Nuova ë-C3 offre potenza e prestazioni più che sufficienti per affrontare la guida quotidiana e il traffico, segnatamente negli ambienti urbani e suburbani. I proprietari potranno anche pianificare i viaggi, monitorare lo stato di carica e il livello della batteria in tempo reale e godere di un’esperienza di navigazione completa grazie alla nuova App e-ROUTES. Quest’ultima, progettata specificamente per i veicoli elettrici Citroën, fa parte dell’abbonamento ai servizi connessi “Connect Plus”. 

A. Cattelan

Lascia un commento