Ford Youth Academy: il programma per i giovani talenti nel campo dell’assistenza e del service digitale

Ford, alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, ha presentato un nuovo progetto dedicato alla formazione specializzata e all’inserimento nel mondo del lavoro nel campo dell’assistenza dei veicoli elettrici ed elettrificati. Nella cornice dell’Istituto Ipsia Birago di Torino, è stata firmata la convenzione che avvia ufficialmente il programma Ford Youth Academy, il progetto dedicato alla formazione specializzata e all’inserimento nel mondo del lavoro per i veicoli green.

Il programma è rivolto ai giovani studenti degli istituti professionali pubblici e privati che avranno l’opportunità di apprendere conoscenze tecniche e competenze necessarie allo sviluppo di carriere che, nei prossimi anni, rivestiranno un ruolo progressivamente sempre maggiore nel mercato del lavoro. Il programma, che si avvarrà di trainer dedicati della casa automobilistica americana dell’Ovale Blu, prevede l’espansione in più realtà sul territorio nazionale, includendo un numero crescente di istituti professionali e di formazione.

Il progetto, è nato dall’esperienza di una precedente iniziativa-pilota avviata dal concessionario Ford piemontese Authos, in partnership con l’IPSIA Birago di Torino. L’obiettivo è quello di andare a formare i talenti del futuro, tecnici specializzati e digitali, assicurando un percorso di professionalizzazione con la reale possibilità di una collocazione presso la rete dei Ford Partner in Italia. Le nuove figure professionali saranno in grado di accompagnare e agevolare la transizione elettrica anche sul fronte della manutenzione, sia per vetture sia veicoli commerciali.

In Italia, secondo quanto riportato dai vertici di Ford, la domanda di tecnici ad alta formazione dotati di competenze sempre più contemporanee e proiettate verso il futuro, è sempre più crescente. Al momento, tuttavia, l’offerta non è ancora in grado di sostenere la richiesta del mercato del lavoro. Ford Youth Academy è una risposta concreta che garantirà ai nostri clienti la migliore esperienza di assistenza per i veicoli più tecnologici e, allo stesso tempo, creerà nuove opportunità occupazionali per i giovani di talento.

A. Cattelan

Lascia un commento