DarkRebel: la cattiveria del design Cupra

DarkRebel, un nome evocativo ed un design “cattivo” che la rende fortemente riconoscibile. E’ questo l’ultimo prodotto del marchio che prenderà definitivamente il posto di Seat, destinata a scomparire.

La ribelle è un’auto sportiva a due posti 100% elettrica con un’architettura shooting brake che riflette la passione e la mentalità innovativa del brand Cupra. La vettura è caratterizzata dal colore della carrozzeria fluido ed enigmatico, simile a quello del mercurio; dall’utilizzo della luce come materiale tangibile e da una maggiore attenzione alla sostenibilità. DarkRebel è la massima provocazione del design, è una ribelle con uno scopo: dimostrare che le auto elettriche del futuro possono essere sportive, accattivanti ed emozionali.

L’innovativo design esterno di Cupra DarkRebel è esaltato dalle sue dimensioni 4,5 metri di lunghezza; 2,2 metri di larghezza e 1,3 metri di altezza: DarkRebel prende vita soprattutto quando le sue portiere si aprono fino a 2,2 metri di altezza. Questi elementi hanno contribuito a ottenere proporzioni con un rapporto di 1/3 abitacolo e 2/3 di carrozzeria e le possenti spalle che conferiscono alla vettura un’anima sportiva.

Cupra DarkRebel sfida le regole del design anche negli interni. Attraverso la duplice combinazione di muscoli e scheletro, corpo e struttura, viene creato un abitacolo inaspettato e innovativo. L’uso del design parametrico e della produzione additiva offrono un approccio più concreto alla sostenibilità. All’interno, i passeggeri vengono accolti in un ambiente avvolgente, innovativo ed estremo, delimitato da un’elegante cornice tratteggiata da forme dinamiche, da cui emergono strutture grezze e leggere. A coronare il tutto ci sono i dispositivi di guida, vere e proprie gemme del design, che offrono precisione con le loro forme e tecnologia all’avanguardia, completando così un interno unico.

Un’auto sportiva dalle prestazioni elevate sia su strada che in termini di progresso tecnologico. Sul tetto, una telecamera termica monitora le condizioni dell’abitacolo e il sistema di controllo intelligente del clima regola di conseguenza la temperatura e i flussi d’aria, che fuoriescono dalle bocchette situate sotto il parabrezza. Rivestite con un tessuto elastico traspirante sviluppato nel mondo dello sport ad alte prestazioni, le bocchette si spingono e diventano visibili a seconda della quantità di aria immessa. Infine, il colore della retroilluminazione ambientale in quest’area spiega se l’abitacolo si sta riscaldando o raffreddando.

La comunicazione tra auto e occupanti, basata sull’illuminazione, continua grazie all’uso di un tessuto fluido a ricoprire il cielo dell’abitacolo, creando una cornice perfetta per gli effetti di luce, amplificando le emozioni e le esperienze degli occupanti. La luce attraversa la parte anteriore dell’abitacolo, sotto il parabrezza,  ed emerge dai lati dei sedili, coronando gli schienali di luce e creando una luminosità che può passare dal blu scuro al magenta scintillante e al viola. Elementi come il volante contribuiscono a questi giochi di luce.

Cupra DarkRebel offre un’esperienza utente (UX) e un’interfaccia utente (UI) all’avanguardia. Abbracciando la mentalità innovativa e il DNA digitale del brand, CUPRA DarkRebel ridefinisce l’esperienza automotive, fondendo senza soluzione di continuità il mondo fisico e quello digitale. Integrando un’esperienza di gioco, gli utenti non si limitano a guidare, ma sono coinvolti in una connessione continua e immersiva con la Cupra Tribe.

A. Cattelan

Lascia un commento