
E’ iniziata la produzione della nuovissima Hyundai Kona Electric presso lo stabilimento Hyundai Motor Manufacturing Czech (HMMC) in Repubblica Ceca. Durante il primo anno, la fabbrica intende produrre oltre 20mila unità della versione elettrica del suv coreano.
Un importante passo verso la commercializzazione esclusiva da parte di Hyundai di veicoli a zero emissioni in Europa entro il 2035. La seconda generazione del B-SUV Hyundai è stata progettata proprio a partire dalla versione full electric, che offre le più avanzate tecnologie del segmento in ambito sicurezza e comfort, oltre un’autonomia da best in class.
Nel 2020, fu proprio la prima generazione di Kona ad inaugurare la produzione di elettriche Hyundai in Europa. La scelta strategica di affiancare alla produzione in Corea del Sud (nello stabilimento di Ulsan), una fornitura dalla fabbrica in Repubblica Ceca ha immediatamente ridotto i tempi di consegna per i clienti in Europa. Ora la seconda generazione del Suv
compatto prosegue in questa direzione come riportano i vertici della casa coreana: “prodotta in Europa, per l’Europa”.
HMMC prevede che la produzione di KONA Electric rappresenterà il 15% della produzione complessiva dello stabilimento entro fine 2023, anche in virtù dell’ampliamento della distribuzione del modello dagli attuali 22 Paesi europei, a ulteriori 20 mercati fra i quali ad esempio Turchia e Israele, le isole La Riunione e Guadalupa. Lo stabilimento produrrà anche la versione con guida a destra della Kona EV, dedicata ai mercati UK, Irlanda e Cipro.
HMMC produrrà entrambe le versioni della Kona Electric con le due differenti batterie entrambe con autonomia e performance migliorate rispetto alla precedente generazione. Il pacco batteria da 65,4 kWh è equipaggiato con un motore elettrico da 160 kW e offre un’autonomia fino a 514 km (WLTP) con una singola ricarica. La batteria standard da 48,4 kWh monta un motore elettrico da 114,6 kW con autonomia WLTP fino a 377 km. Gli accumulatori di Kona Electric sono prodotti nello stabilimento LG Energy Solution a Breslavia, in Polonia.
A. Cattelan

Lascia un commento