“Ioniq 5 N”, la prima elettrica “N”

Dopo la Ioniq 6, il costruttore coreano continua ad investire nella gamma elettrica. Con la “versione N” della già nota Ioniq 5, Hyundai lancia la prima vettura della gamma N a trazione totalmente elettrica.

La vettura promette una dinamica di guida particolarmente convincente ed è definita dalla casa come un nuovo modo per gli appassionati di alte prestazioni di vivere la guida dinamica su strada e su pista.

Il modello è una pietra miliare nel percorso condotto da Hyundai per offrire una mobilità sostenibile di alta qualità insieme ai modelli N incentrati sul guidatore. Il marchio N ha fatto il suo ritorno nel WRC nel 2014 e il successo in più campionati rally mondiali, oltre a quelli nei campionati turismo con i30 N TCR ed Elantra N TCR, è servito da ispirazione per progettare i modelli N ad alte prestazioni. L’impegno prosegue con l’elettrificazione con la Ioniq 5, nata sulla piattaforma E-GMP.

“Hyundai N”, come riferito dagli alti rappresentanti della casa coreana, è la punta di diamante della leadership tecnologica di Hyundai.

L’auto punta a scardinare ogni pregiudizio e sarà il punto di partenza per offrire un’esperienza di guida a zero emissioni in chiave tipicamente N. Una rivoluzione che non cambierà il piacere di guida indifferentemente dall’alimentazione benzina, elettrica o a idrogeno dei vari modelli sportivi della gamma Hyuindai. Un lavoro che ha visto anche il coinvolgimento diretto dei fan che hanno avuto una parte importante nello sviluppo delle vetture.

Migliorata la struttura body-in-white (BIW) del modello originario con 42 punti di saldatura aggiuntivi e 2,1 metri di adesivi supplementari. Il motore e la batteria sono stati potenziati, mentre i telai anteriori e posteriori sono stati modificati per garantire maggiore rigidità laterale. Gli assi di trasmissione integrati (IDA), ispirati al WRC, sono stati applicati sia all’anteriore che al posteriore e rinforzati per supportare una coppia maggiore, riducendo al contempo la massa non sospesa. A questo si aggiungono cerchi da 21 pollici forgiati.

Per migliorare la risposta dello sterzo, anche il piantone di Ioniq 5 N è stato rinforzato per aumentarne la rigidità. Inoltre, il veicolo è dotato dell’apposito sistema N R-MDPS (Rack-Mounted Motor-Driven Power Steering), con un rapporto di sterzata più elevato e un feedback di coppia migliorato. Questi perfezionamenti si traducono in un’esperienza più diretta e coinvolgente che infonde maggiore sicurezza al guidatore.

N Torque Distribution offre una distribuzione della coppia anteriore e posteriore estremamente flessibile e regolabile su 11 livelli. L’e-LSD (differenziale elettronico a slittamento limitato) sull’asse posteriore ottimizza le prestazioni e il controllo in curva. I sensori ruota aggiuntivi e una maggiore capacità di smorzamento grazie all’aumento delle dimensioni degli ammortizzatori ampliano la gamma di prestazioni delle sospensioni a controllo elettronico.

I motori elettrici raggiungono i 21.000 giri/minuto e forniscono 478 kW / 650 CV con la funzione N Grin Boost attivata, grazie all’inverter a due stadi con una migliore efficienza energetica – capace di gestire un output di potenza maggiore dalla nuova batteria da 84 kWh.

Diverse caratteristiche esclusive favoriscono le prestazioni in pista: N Grin Boost massimizza l’accelerazione con un incremento di potenza di 10 secondi e l’N Launch Control consente tre diversi livelli di trazione per una partenza più veloce possibile, permettendo ai conducenti di partenze degne di un’auto da corsa professionale. Il Track SOC (stato di carica) calcola automaticamente il consumo della batteria per ogni giro.

Vera sportiva per tutti i giorni, Ioniq 5 N offre una sensazione di cambio marcia e un sound coinvolgente grazie all’integrazione di ‘N e-shift’ e ‘N Active Sound +’ per aumentare il divertimento e il piacere di guida.

Come per la versione standard, anche su Ioniq 5 N vengono utilizzati materiali sostenibili, tra cui elementi delle portiere in paperette riciclabile, filati in PET BIO ricavati dalla canna da zucchero, filati ricavati da bottiglie in PET riciclato, TPO BIO ricavato dalla canna da zucchero e pelle lavorata ecologicamente. Su IONIQ 5 N inoltre viene utilizzata la vernice con pigmenti di pneumatici riciclati e il rivestimento dei sedili in Alcantara riciclato.

A. Cattelan

Lascia un commento