
Con l’E-lion Day, Peugeot ha svelato in anteprima mondiale la nuova 208. La presentazione stampa è stata organizzata dalla filiale italiana della Casa francese durante il weekend di gara della 6 Ore di Monza, tappa italiana del Campionato del Mondo Endurance FIA WEC.
Per Peugeot è stata la terza volta a Monza con il suo progetto motorsport: nel 2021 ha presentato alla stampa mondiale il prototipo di Hypercar 9X8, l’anno successivo ha fatto debuttare l’Hypercar nella prima gara di campionato e svelato in anteprima mondiale Nuova 408, mentre nel 2023 Monza ha segnato idealmente l’inizio della seconda stagione di gara della 9X8 con la livrea specifica ed è stata accompagnata dall’anteprima mondiale della Nuova 208.
La 208 nel 2022 è stata la vettura più venduta in Europa e rappresenta un punto di riferimento importate per la gamma del marchio francese. Con gli aggiornamenti, la vettura si rinnova e punta ancor più sull’elettrificazione con una versione 100% elettrica da 400 km di autonomia.

La sua nuova gamma si basa su tre allestimenti “ALLURE, ACTIVE, GT” e 6 motorizzazioni. Tra queste figurano il nuovo propulsore 100% elettrico da 115 kW/156 CV che offre 400 km di autonomia nel ciclo WLTP e le inedite motorizzazioni HYBRID 100 e HYBRID 136.
Nel frontale rinnovato, ora spicca la nuova firma luminosa Peugeot in continuità con quanto visto su altri modelli della gamma. I tre lunghi
gruppi ottici verticali ad artiglio sono evidenziati dalla loro integrazione negli inserti nero lucido del paraurti: spostati verso le estremità della vettura, contribuiscono a conferire alla macchina una maggiore presenza su strada.
Sulle versioni GT, l’illuminazione è ulteriormente amplificata: il suggestivo effetto dei tre artigli luminosi è esteso alla funzione di illuminazione dei proiettori full LED grazie all’utilizzo di tre moduli ottici indipendenti.

Oltre al lavoro fatto per gli interni, sono nuovi anche i cerchi. Anticipati dal design rivoluzionario proposto su Nuova 408, quest’approccio continua sui nuovi modelli del Marchio del Leone. I diversi tipi di cerchi in lega sono tutti inediti, nelle dimensioni da 16 pollici (cerchi NOMA bitono diamantati) o da 17 pollici (cerchi YANAKA bitono diamantati con inserti dedicati). I cerchi in lega presentano una coppetta ruota a 4 razze, che nasconde elegantemente i dadi delle ruote ed ha al centro il nuovo scudo Peugeot.
Colore rappresentativo con cui la casa francese propone la sua vettura è l’inedito Giallo Agueda. Sono sette le tinte per la carrozzeria disponibili: Giallo Agueda, Grigio Selenium, Grigio Artense, Nero Perla, Bianco Banchisa, Rosso Elixir e Blu Vertigo. Tutti gli allestimenti di Nuova 208 sono dotati di specchietti retrovisori di colore nero lucido, indipendentemente dal colore di carrozzeria scelto, e la versione GT ha di serie i passaruota nero lucido (e, in opzione, il tetto nero).
A. Cattelan

Lascia un commento