Presentata la Ford Mustang GT3 a Le Mans

La casa dell’ovale blu ha ufficialmente presentato la Mustang GT3 a Le Mans. L’icona sportiva, ora entra ufficialmente a far parte della categoria FIA GT3 e gareggerà a livello mondiale a partire dal 2024.

L’ultimo trionfo di Ford alla 24 Ore di Le Mans risale al 2016 con la Ford GT, il ritorno del marchio nella corsa tra le più famose ed emozionanti al mondo, potrebbe essere il preludio per nuovi successi.

La Mustang GT3 sfoggia una livrea da gara con il nuovo logo Ford
Performance, realizzata dal famoso designer del motorsport Troy Lee in collaborazione con il team “Ford Performance”.

La nuova identità, espressa dal nuovo simbolo del reparto sport, secondo il construttore, contribuirà a posizionare Ford Performance come un brand lifestyle di primo piano, con una forte connotazione sportiva.

Proton Competition è il primo team indipendente a dichiarare ufficialmente l’intenzione di partecipare con una Mustang alla stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance e alla 24 Ore di Le Mans nel giugno del prossimo anno.

Multimatic, costruttore dell’iconica Ford GT, è stato coinvolto anche nel programma di gara della Ford GT e contribuirà alla costruzione e all’assistenza delle Mustang GT3, mentre M-Sport, nel Campionato del Mondo di Rally e team vincitore di due campionati, assemblerà i motori V8 Coyote da 5,4 litri sviluppati da Ford Performance che alimentano questa nuova potente pony-car.

“Per un progetto come la Mustang GT3, ci siamo rivolti a due dei nostri partner più solidi nel mondo del motorsport per avere un contributo prezioso nella realizzazione di questo veicolo e dell’intero programma”, le dichiarazioni di Mark Rushbrook, Global Director di Ford Performance Motorsports.

L’auto da corsa Mustang GT3 è dotata di speciali sospensioni a doppio braccio oscillante SLA, cambio transaxle montato posteriormente, pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio e un trattamento aerodinamico sviluppato appositamente per il modello.

A. Cattelan

Lascia un commento