ALPINE A290_β, una Renault 5 “tutta muscoli”

Nell’era dell’elettrico, anche i famossimi classici dell’auto possono ispirare nuovi modelli dall’aspetto futuristico. E’ il caso della nuova Alpine A290_β, una piccola “tutta pepe” che punta il dito contro le rivali Mini ed Abarth.

Questo modello segna l’inizio di un nuovo capitolo di Alpine, storico marchio francese. Il design raccoglie l’eredità ed il DNA sportivo del costruttore e si lancia alla conquista di nuovi segmenti, a cominciare da quello delle city car sportive. Con il suo design, materiali e tecnologie, questa show-car incarna un nuovo modo di vivere la sportività elettrica.

La show-car Alpine A290_β è stata creata puntando sulla sensazione di fusione del guidatore con la macchina, unendo la passione Alpine per le gare con le emozioni che si ritrovano alla guida delle vetture prestazionali.

Lunga 4,05 metri per una larghezza di 1,85 metri e un’altezza di 1,48 metri, preannuncia un’auto di serie agile, dotata di passo corto ed ampie carreggiate che promette una guida sportiva, mantenendo la massima stabilità ad alta velocità.

La firma luminosa a doppia “X” sul frontale di A290_β anticipa direttamente quella che sarà presente sul modello di serie. In un certo senso, la show car trae ispirazione dai fari dell’iconica A110 e dalle storiche auto da corsa. I fari posteriori sono verticali come quelli di A470 da endurance, mentre la luce di stop centrale si prolunga all’interno attraversando il lunotto posteriore per fondersi meglio con l’asse centrale luminoso. Tutti i gruppi ottici del veicolo riprendono i codici colore utilizzati in fase di progettazione: il magenta attraversa tutta l’auto, dai proiettori ai fari posteriori, mentre ritroviamo il blu nei retrovisori esterni e negli indicatori di direzione.

Una city car sportiva che si ispira al mondo delle gare automobilistiche e alla concept-car Alpenglow: questo è il credo di A290_β. L’architettura a tre posti a guida centrale è senza dubbio originale. Il conducente è connesso alla strada e resta concentrato sull’esperienza di guida. I passeggeri, considerati come co-piloti, condividono le sue stesse sensazioni.

Diversi settaggi possono essere selezionati direttamente dai pulsanti al volante, per ottimizzare in tempo reale il comportamento della show-car. L’ABS può essere impostato su 11 posizioni, con reazioni diverse in funzione dell’aderenza al suolo.

Sono disponibili anche tre modalità di guida per la pista: wet, dry e full. Queste tre strategie sono state ottimizzate e configurate affinché il comportamento dell’auto possa cambiare secondo le condizioni meteorologiche. Su pista bagnata, l’auto potrà contare, nella modalità wet, su reazioni molto più morbide ed offrire maggiore trazione e stabilità. Nella modalità dry, il comportamento del veicolo è completamente diverso, con maggiore slittamento e aggressività a livello delle ruote. Infine, la modalità full dà accesso, con il pulsante overtake, alla massima potenza erogata dai motori elettrici.

A voi piace l’idea di futuro del marchio Alpine?

A. Cattelan

Lascia un commento