Abarth: si allarga la gamma della 500e

Dopo la Scorpionissima, Abarth lancia sul mercato i due allestimenti 500e e 500e Turismo, disponibili sia per la versione cabrio che per la berlina.

Al centro del progetto si ritrova il carattere sportivo che caratterizza lo spirito del marchio: la vettura è subito riconoscibile grazie ai numerosi dettagli come la nuova scritta Abarth in grigio titano posizionata sia sullo scudo anteriore che sul portellone posteriore. Non manca, poi, il bel logo dello Scorpione che si trova più in alto sul cofano.

A mettere subito le cose in chiaro a chi si avvicina alla vettura è il nuovo logo con la firma dello “Scorpione elettrificato” posizionato sulla fiancata. Un segnale inconfondibile che annuncia l’esperienza totalmente elettrica di chi si mette alla guida della 500e.

Ma si sa, uno dei cavalli di battaglia di Abarth è da sempre l’inconfondibile sound proveniente dagli scarichi ed è per questo che la casa ha pensato al “Sound Generator” che riproduce il leggendario suono dei motori termici del passato.

Il carattere “cattivo” si ritrova anche negli interni con un’atmosfera dark che ricopre i montanti ed il cielo della vettura mentre i sedili specifici con le “strisce dello scorpione” impresse nel tessuto, promettono di trattenere bene il corpo in curva. Spazio al digitale con due schermi di fronte al guidatore: quello centrale da 10,25” e un quadro strumenti da 7” dietro il volante con delle grafiche dedicate. Chicca della versione più corsaiola della 500e sono le “Performance Pages” che consentono ai clienti di tenere traccia delle proprie prestazioni nella guida più sportiva.

La Nuova Abarth 500e è dotata di un sistema che riproduce il suono di una chitarra rock all’interno dell’abitacolo ogni volta che si accende o si spegne la vettura rendendo quindi l’AVAS un suono riconoscibile rispetto ai modelli della concorrenza.

La Nuova 500e riesce, inoltre, a coniugare la pura sportività dello Scorpione con gli ingredienti tipici della guida all’aria aperta grazie alla sua versione cabrio. L’allestimento Turismo si pone al vertice della nuova gamma della 500e Abarth puntando sulle prestazioni.

Gli esterni di questo allestimento sono caratterizzati da cerchi in lega dedicati da 18” in grigio titanio diamantati dal design aggressivo e tagliente che coniugano uno stile moderno con l’eleganza tradizionale.

In abitacolo, spazio all’uso dei rivestimenti in Alcantara in piena tradizione racing delineando un look sportivo e una sensazione raffinata al tatto. Anche il volante riprende l’utilizzo di questo materiale che si alterna alla pelle. I sedili sportivi poi, dispongono del poggiatesta integrato su cui troneggia lo “Scorpione Acid Green laserato”, mentre le doppie cuciture sportive caratterizzano anche i pannelli porta.

La firma Abarth, l’inconfondibile “rombo” generato dall’Abarth Sound Generator accompagna ogni viaggio con la 500e Turismo. Si tratta di una dotazione di serie sulla versione top che esalta le prestazioni del motore, riproducendo fedelmente il sound di un motore a benzina Abarth ispirato al celebre scarico Record Monza. Progettato per offrire tutte le emozioni che ogni Abarthista e appassionato di auto sportive ricerca alla guida di un’Abarth, questo innovativo impianto esalta l’esperienza di guida Abarth. Inoltre, la Nuova Abarth 500e Turismo è dotata di una serie completa di dotazioni di comfort, tecnologia e sicurezza, come i sedili anteriori riscaldati, un piano di ricarica wireless, una telecamera per la retromarcia e l’avviso di angolo cieco.

Tre le modalità di guida esclusive incentrate sulle prestazioni: “Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track” che danno al driver la possibilità di esaltare al massimo l’assetto sportivo sprigionando tutta la potenza della propria Abarth in ogni sfida su strada.

In “Turismo” l’accelerazione è più fluida per un’esperienza di guida efficiente mentre in “Scorpion Street” sono generate le massime prestazioni massimizzando la frenata rigenerativa. In queste due modalità è possibile sfruttare la funzione di guida “one pedal”. Infine, la modalità “Scorpion Track” è pensata per chi cerca il massimo delle prestazioni senza la funzione One Pedal Driving.

Grazie alla sua architettura elettrica, insieme a una migliore distribuzione dei pesi, una coppia istantanea e un passo più lungo, la Nuova Abarth 500e promette di essere più veloce della versione a benzina e più entusiasmante sia nella guida urbana che extraurbana, garantendo le migliori prestazioni.

Come dichiarato dal costruttore, la vettura è 1 secondo più veloce nel pick-up urbano, il che significa un’accelerazione del 50% più veloce da 20 a 40 km/h rispetto alla sua versione termica.

Al di fuori della guida urbana, ad esempio, sui tornanti da 40 a 60 km/h (sempre secondo quanto dichiarato dal costruttore) raggiunge la velocità target in appena 1,5 secondi, molto più velocemente della sua versione a benzina, che resta indietro di 15 metri, raggiungendo i 60 km/h un secondo dopo.

Infine, su strada aperta, sempre secondo quanto riferito da Abarth, 500e esegue i sorpassi più velocemente rispetto alla sua versione a benzina, raggiungendo una velocità di 100 km/h (a partire da 60 km/h) quando la versione a benzina viaggia ancora a 91 km/h, con una differenza di circa 1 secondo.

Lascia un commento