
Molto apprezzata per il suo design distintivo all’interno del segmento C, la Peugeot 308 amplia la sua gamma con l’introduzione di una variante totalmente elettrica. La Nuova E-308 sarà presto ordinabile online nell’allestimento di lancio “First Edition”.
La motorizzazione elettrica eroga 115 kW (156 CV) ed offre, in base ai livelli di equipaggiamento, un’autonomia che può arrivare fino a 411 km nel ciclo combinato WLTP. Con questa novità, il costruttore facente parte del gruppo Stellantis, punta ad abbinare il fascino unico della 308 al piacere di guida.
Inconfondibile il DNA di Peugeot caratterizzato dai tratti dinamici già visti negli ultimi modelli della casa del leone. Nel frontale, la firma luminosa a forma di artiglio incornicia i proiettori dotati della tecnologia Matrix LED mentre al posteriore spiccano dei gruppi ottici sempre LED con i caratteristici tre artigli.
Nuovi i cerchi in lega da 18” di inedito disegno che sono stati sviluppati appositamente per la versione 100% elettrica. La loro superficie aerodinamica è stata particolarmente curata per ottimizzare l’efficienza.
La coppia del powertrain 100% elettrico (disponibile da 0 km/h) è pari a 270 Nm: un valore che promette un buono spunto in totale assenza di vibrazioni ed emissioni di CO2. All’interno del nuovo motore, è presente un riduttore che ottimizza l’autonomia, pur mantenendo un alto livello di prestazioni con la reattività tipica dei motori elettrici. La batteria è di nuova generazione, si tratta di un accumulatore ad alta tensione da 54 kWh (51 kWh utilizzabili) con una nuova composizione chimica (80% di Nichel, 10% di Manganese e 10% di Cobalto). Funziona a 400 Volt e consente di raggiungere un’autonomia che arriva fino a 411 km nel ciclo combinato (secondo il protocollo WLTP).
Di serie è presente una pompa di calore che garantisce un ottimo comfort termico agli occupanti. L’efficienza, infatti, è stata al centro delle attenzioni degli ingegneri che hanno lavorato su E-308. Il lavoro combinato effettuato su motore, batteria, aerodinamica, ottimizzazione dei pesi (piattaforma EMP2) e riduzione delle perdite per attrito (pneumatici di classe A), ha permesso di raggiungere bassi risultati di consumo.

Il conducente può selezionare differenti modalità di guida (ECO, NORMAL e SPORT). Grazie alla modalità “BRAKE”, è possibile incrementare la decelerazione al rilascio del pedale dell’acceleratore per aumentare ancor più il recupero di energia. Di serie è presente a bordo un caricabatterie trifase (OBC) in grado di assorbire fino ad una potenza di 11 kW. La presa dietro lo sportellino di rifornimento accetta anche la ricarica in corrente continua e da una colonnina pubblica da 100 kW è quindi possibile ricaricare la batteria dal 20% all’80% in appena 30 minuti.
Prossimamente ordinabile attraverso il sito Peugeot, Nuova E-308 First Edition è proposta con finanziamento i-Move con rata di 308 euro al mese (36 mesi e 45.000 km complessivi, con un anticipo di 7.100 euro). Debutterà in Italia nel corso del mese di ottobre 2023.
A. Cattelan

Lascia un commento