Nuova Clio: in arrivo importanti aggiornamenti

16 milioni. Queste le Clio vendute dal 1990, un numero che fa capire il successo commerciale della piccola berlina francese che ha letteralmente conquistato il mercato transalpino. La vettura, ora si rinnova con un restyling e diventa la prova vivente della “Nouvelle Vague” di Renault, mettendo al centro l’innovazione.

Nuovo è lo stile, con un frontale ridisegnato e interni chic. Per Renault questa berlina segna l’inizio di un nuovo ciclo, offrendo una prima interpretazione del futuro linguaggio stilistico della Marca.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la vettura amplia l’offerta per consentire a tutti di scegliere la configurazione più adatta alle proprie esigenze di utilizzo. In primo piano c’è il motore E-Tech full hybrid 145 cv che unisce il piacere di guida ad un’impronta green.

Diversi gli allestimenti, tra cui l’inedito Esprit Alpine che si distingue per il look al tempo stesso sportivo, tecnico ed elegante, e che rende ancora più intenso il carattere di un veicolo che entra in quello che la casa francese definisce “Renaulution”.

Al centro della calandra, il logo Renault Nouvel’R, in cromo satinato spazzolato, rivendica l’eredità del marchio. Con la sua forma geometrica semplice, il logo evolve il concetto Renault. Le due losanghe si incastrano per un effetto ottico che crea complementarità e una sensazione di movimento. Con il nuovo simbolo al centro del frontale, Nuova Clio riafferma più che mai la sua identità.

I fari anteriori sono 100% LED fin dal primo livello di allestimento. Pur essendo più compatti, comprendono fino a 5 moduli di fasci luminosi high-tech (contro i 3 del modello precedente), in grado di adattare automaticamente la distribuzione della luce tra abbaglianti e anabbaglianti.

Anche il posteriore è stato rinnovato. Si notano prese d’aria aerodinamiche che danno un’impressione visiva di maggiore ampiezza delle proporzioni. La parte inferiore della carrozzeria opta per il Nero Opaco nei primi livelli di allestimento, per il Nero Lucido nella versione Techno e per il Grigio Scisto Opaco nella versione Esprit Alpine. Sono, inoltre, disponibili sei diversi diffusori posteriori (con o senza terminale di scarico per le versioni ibride a seconda dell’allestimento). I fari posteriori, a loro volta modernizzati, ora incorporano lenti trasparenti di cristallo, il motivo laterale esterno dei fari posteriori si espande, riprendendo la nuova firma del frontale.  

Tutti gli allestimenti dispongono di un cruscotto con display digitale da 7” o 10”. Il sistema include una riproduzione delle mappe di navigazione e propone impostazioni personalizzate, a seconda delle modalità di guida e dei settaggi di MULTI-SENSE. Nuova Clio può contare sul sistema Renault EASY LINK. Questa piattaforma multimediale dà accesso a un mondo di App, come quelle di navigazione, manutenzione proattiva e infotainment.  

A breve verranno diffusi i prezzi e la data di lancio nelle concessionarie italiane.

A. Cattelan

Lascia un commento