
Sabato 25 e domenica 26 marzo il pubblico ha potuto finalmente toccare con mano la nuova Jeep Avenger. Una vettura costruita a Tichy (Polonia) dalle dimensioni molto compatte e dal “look che invita all’avventura”, come da tradizione per il marchio americano.
Il piccolo SUV totalmente elettrico, che in Italia viene proposto anche con una classica motorizzazione a benzina 1.2 da 100 cavalli, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “Auto dell’Anno 2023”. La Avenger è la prima vettura del marchio Jeep a vincere questo premio.
Il B-Suv del gruppo Stellantis ha ottenuto 328 punti e 21 voti migliori, collezionando uno stacco di 87 punti sul secondo classificato. Le altre sei finaliste al titolo dell’auto dell’anno sono state: Kia Niro, Nissan Ariya, Peugeot 408, Renault Austral, Subaru Solterra/Toyota bZ4X e Volkswagen ID Buzz.
ESTERNI
A stupire sono le dimensioni molto compatte ( 4,08 metri di lunghezza). Un “concentrato Jeep” che ospita cinque persone a bordo mantenendo tutte le qualità e le caratteristiche tipiche di una vettura del glorioso marchio. Il design è un richiamo alla tradizione Jeep con le sette feritoie che hanno una funzione principalmente estetica sul frontale. I fascioni laterali offrono una protezione a 360° e la massima libertà di movimento senza doversi preoccupare troppo dei piccoli urti. Per ridurre i danni causati dagli impatti a bassa velocità, Avenger è dotata di fari protetti, piastre sottoscocca anteriori e posteriori e rivestimenti in plastica che circondano la carrozzeria e rialzano le aree in cui è più probabile che si verifichino danni. In particolare, le nuove piastre sottoscocca sui paraurti anteriori e posteriori sono stampate in un materiale polimerico colorato in massa: in questo modo, in caso di graffi, non perderanno vernice e il danno sarà invisibile. Apprezzabile il contrasto del colore del tetto che ricorda le “sorelle più grandi” del marchio.
INTERNI
Gli interni per le dimensioni contenute della vettura sono abbastanza spaziosi e versatili, con tanto posto per gli oggetti di tutti i giorni. I numerosi vani portaoggetti offrono complessivamente 34 litri di spazio interno, l’equivalente di un bagaglio a mano. La “tascona” sulla plancia è un chiaro rimando alla Panda che introdusse questo dettaglio già nella prima serie. Anche il bagagliaio (che dispone dell’apertura automatica del portellone) è mediamente spazioso, con 380 litri di volume nella versione a benzina e 355 litri in quella elettrica, e una larghezza della bocca posteriore aumentata a oltre un metro. Un risultato che anche concorrenti più grandi non raggiungono. Non mancano gli assistenti alla guida con una serie completa di funzioni ADAS che, nella versione elettrica, garantiscono un’autonomia di guida di livello 2 e un’esperienza di bordo completamente digitale e connessa, grazie a un display digitale con 20,5” di superficie totale, costituito dalla radio Uconnect™ da 10,25” e dal cluster digitale da 10,25”. Un po’ sottotono alcuni dettagli derivanti dal mondo PSA come le levette per le luci e i tergicristalli dietro il volante che ricordano un po’ troppo da vicino quelli della Citroen C3. Un dettaglio che non compromette comunque un progetto di buon livello.
MOTORI E ALLESTIMENTI
Jeep Avenger è dotata di un sistema di propulsione elettrico di nuova generazione che unisce un nuovo motore elettrico e una nuova batteria. Grazie alle elevate potenza e coppia, e a una specifica taratura del gruppo propulsore elettrico, la nuova Avenger promette un buon piacere di guida.
Il motore elettrico da 400 Volt di seconda generazione è il primo lanciato da Emotors, una joint venture tra Stellantis e Nidec Leroy-Somer Holding. Fornisce 115 kW, corrispondenti a 156 cavalli, e 260 Nm di coppia massima. La nuova batteria da 54 kWh, anch’essa prodotta da Stellantis, offre un’elevata densità di energia e un ottimo rapporto tra energia nominale ed energia utilizzabile. In particolare, il pacco batterie è composto da 17 moduli e 102 celle che utilizzano il modello NMC 811 agli ioni di litio e offre 400 km di autonomia nel ciclo WLTP, che diventano 550 km nel ciclo urbano.
La batteria, testata per oltre 2 milioni di chilometri, è estremamente compatta e non intrusiva e trova posto sotto i sedili anteriori e posteriori e il tunnel centrale. Inoltre, durante la guida in fuoristrada è protetta da un’elevata altezza da terra e da piastre sottoscocca.
Tramite un cavo Mode 4 da 100 kW in corrente continua collegato al punto di ricarica pubblica veloce, sono sufficienti tre minuti di ricarica per percorrere 30 km; oppure 24 minuti per caricare le batterie dal 20 all’80% di carica.
Per il mercato italiano e quello spagnolo è prevista anche una motorizzazione benzina 1.2 da 100 cavalli e 205 nm. Si tratta di un’evoluzione marchiata Jeep del tre cilindri turbo PSA PureTech che all’interno di Stellantis viene già utilizzato – con sigla EB2ADTD – anche dai suv e crossover su piattaforma CMP e cioè la Citroen C4, DS 3, la Peugeot 2008 e la Opel Mokka. Lo scatto 0-100 km/h segna sul cronometro 10,6 secondi.
Gli allestimenti disponibili a partire dall’allestimento “entry level” sono i seguenti:
- Avenger (disponibile nella motorizzazione Full Electric) – Jeep Avenger nella sua forma più autentica. Questo modello include cerchi neri da 16” e fari full-LED. Dotato delle più recenti tecnologie in termini di sicurezza e di prestazioni, offre inoltre di serie le funzioni Cruise Control e Lane Keep Assist, una radio da 10,25” e un cluster digitale completo da 7”. Inoltre, la versione elettrica prevede il climatizzatore automatico, i sistemi Hill Descent Control e Selec-Terrain e i servizi connessi.
- Longitude – Offre ulteriori elementi di stile come cerchi in lega da 16”, maniglie delle porte in tinta e piastre sottoscocca grigie. I sistemi Hill Descent Control e il Selec-Terrain®, che garantiscono le prestazioni tipiche del marchio Jeep, e i servizi connessi sono offerti di serie per garantire un’esperienza di guida moderna e sempre connessa. La versione elettrica della Longitude è inoltre dotata di sensori di parcheggio posteriori.
- Altitude – Un allestimento che combina livelli superiori di eleganza e comfort e offre cerchi in lega da 17”, piastre sottoscocca argentate e sedili premium in tessuto e vinile, che si abbinano perfettamente alla fascia argentata della plancia e agli accenti argentati degli interni. I sensori di parcheggio posteriori, la plancia portastrumenti digitale da 10,25” e il portellone posteriore elettrico sono offerti di serie. La versione EV è inoltre dotata di portellone posteriore elettrico “handsfree” e la funzione Passive Entry.
- Summit – Il top della gamma Jeep Avenger include cerchi in lega da 18”, fari e luci posteriori Full-LED, portellone posteriore elettrico “handsfree” e la funzione Passive Entry. Inoltre, l’abitacolo offre uno stile e un comfort ineguagliabili grazie alla luce ambiente multicolore, alla fascia gialla del cruscotto e al caricatore wireless. L’allestimento Summit offre tecnologie all’avanguardia con guida autonoma di livello 2, sensori di parcheggio a 360° e telecamera posteriore con vista dall’alto simile a quella di un drone.
PREZZI
La nuova Jeep Avenger è disponibile in rate mensili da da 249 euro per la versione Full Electric e 199 euro per la motorizzazione 1.2 benzina, in entrambi i casi comprensivi degli incentivi statali. La versione più economica parte da 23300 euro.
A. Cattelan

Lascia un commento